28.3 C
Matera
sabato, Luglio 2, 2022
spot_img
HomeNewsTre grandi aree al servizio del territorio

Tre grandi aree al servizio del territorio

Le aree industriali di competenza del Consorzio di Matera sono tre con 168 aziende La Valbasento è una delle zone produttive tra le più infrastrutturate del Paese. Vi sono insediate industrie ad alto contenuto tecnologico ed è vocata al settore della chimica fine, della lavorazione delle materie plastiche e dell’energia.

La presenza nel recente passato delle grandi industrie della chimica che hanno operato nell’area, ha consentito la creazione di manodopera specializzata e di professionalità in grado di garantire un valore aggiunto per gli investimenti. E’ l’area più vasta tra quelle gestiste dal Consorzio e si estende per 4.205 ettari nei territori dei comuni di Garaguso, Salandra, Ferrandina e Pisticci. Sono disponibili lotti per una superficie complessiva di 555 ettari.

L’area che è oggetto di progetti finanziati dalla Regione per la riconversione produttiva, si avvale dei servizi di Tecnoparco, un vero e proprio parco tecnologico che offre alle imprese insediate servizi ad alto valore aggiunto. La società è partecipata dal Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera che detiene il 40% delle azioni.

L’area industriale di La Martella sorge a circa 5 chilometri dalla città di Matera. Nell’agglomerato sono presenti aziende manifatturiere che operano nei settori della meccanica di precisione, dell’agroalimentare di qualità, del design e del mobile imbottito. Nata nei primi anni ’90 l’area è tra le più moderne ed efficienti del Sud Italia ed è in forte espansione.

La provincia di Matera figura stabilmente da anni in cima alle speciali classifiche redatte annualmente dagli osservatori più autorevoli del Paese. L’area industriale di Jesce è situata a cavallo tra le province di Matera e Bari, al limite di confine dei territori dei comuni di Matera, Altamura (Ba) e Santeramo in Colle (Ba). L’agglomerato di Jesce rappresenta il polo più orientale degli insediamenti produttivi presenti nella provincia di Matera. Nella zona industriale operano aziende manifatturiere del settore del design e del mobile imbottito oltre che imprese del settore ferroviario.

Nelle vicinanze dell’area è insediato inoltre il centro di geodesia spaziale, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio. Si tratta di uno dei più importanti presidi scientifici internazionali che ha dato vita sul territorio ad un distretto tecnologico che comprende il Cnr di Tito Scalo, in provincia di Potenza, e include decine di piccole e medie imprese locali operanti in un indotto che garantisce occupazione e professionalità in un settore produttivo ad alta specializzazione.

spot_img
RELATED ARTICLES
spot_img