Le aree industriali di competenza del Consorzio di Matera sono tre con 168 aziende La Valbasento è una delle zone produttive tra le più infrastrutturate del Paese. Vi sono insediate industrie ad alto contenuto tecnologico ed è vocata al settore della chimica fine, della lavorazione delle materie plastiche e dell’energia.
La presenza nel recente passato delle grandi industrie della chimica che hanno operato nell’area, ha consentito la creazione di manodopera specializzata e di professionalità in grado di garantire un valore aggiunto per gli investimenti. E’ l’area più vasta tra quelle gestiste dal Consorzio e si estende per 4.205 ettari nei territori dei comuni di Garaguso, Salandra, Ferrandina e Pisticci. Sono disponibili lotti per una superficie complessiva di 555 ettari.
L’area che è oggetto di progetti finanziati dalla Regione per la riconversione produttiva, si avvale dei servizi di Tecnoparco, un vero e proprio parco tecnologico che offre alle imprese insediate servizi ad alto valore aggiunto. La società è partecipata dal Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera che detiene il 40% delle azioni.
L’area industriale di La Martella sorge a circa 5 chilometri dalla città di Matera. Nell’agglomerato sono presenti aziende manifatturiere che operano nei settori della meccanica di precisione, dell’agroalimentare di qualità, del design e del mobile imbottito. Nata nei primi anni ’90 l’area è tra le più moderne ed efficienti del Sud Italia ed è in forte espansione.
La provincia di Matera figura stabilmente da anni in cima alle speciali classifiche redatte annualmente dagli osservatori più autorevoli del Paese. L’area industriale di Jesce è situata a cavallo tra le province di Matera e Bari, al limite di confine dei territori dei comuni di Matera, Altamura (Ba) e Santeramo in Colle (Ba). L’agglomerato di Jesce rappresenta il polo più orientale degli insediamenti produttivi presenti nella provincia di Matera. Nella zona industriale operano aziende manifatturiere del settore del design e del mobile imbottito oltre che imprese del settore ferroviario.
Nelle vicinanze dell’area è insediato inoltre il centro di geodesia spaziale, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana e da Telespazio. Si tratta di uno dei più importanti presidi scientifici internazionali che ha dato vita sul territorio ad un distretto tecnologico che comprende il Cnr di Tito Scalo, in provincia di Potenza, e include decine di piccole e medie imprese locali operanti in un indotto che garantisce occupazione e professionalità in un settore produttivo ad alta specializzazione.