14.6 C
Matera
martedì, Aprile 16, 2024
spot_img
HomeSpeciale Idrogeno500 milioni di euro per le “Hydrogen Valleys”

500 milioni di euro per le “Hydrogen Valleys”

Il bando attua l’investimento 3.1 ‘Produzione in aree industriali dismesse’ da 500 milioni di euro, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’investimento 3.1 punta a creare 10 hydrogen valleys, cioè aree industriali con economia in parte basata su idrogeno, per promuovere a livello locale la produzione e l’uso di H2 nell’industria e nei trasporti.

Per contenere i costi, verranno utilizzate aree dismesse già collegate alla rete elettrica nella quali verranno installati elettrolizzatori per la produzione di idrogeno mediante sovra-generazione di energia da Fonti di Energia Rinnovabile (FER) o produzione FER dedicata nell’area. La superficie totale delle aree industriali in Italia, nel 2011 – si legge nel dettaglio dell’investimento, era di circa 9.000 km2: quasi quanto l’Umbria.

La maggior parte si trova in una posizione strategica per contribuire a costruire una rete diffusa di produzione e distribuzione di idrogeno alle vicine PMI. Strumenti e apparecchiature per la produzione di idrogeno grazie alle FER verranno installate soprattutto nelle aree dismesse ma già collegate alla rete elettrica.

In una prima fase, il trasporto dell’idrogeno alle industrie locali avverrà su camion o su condotte esistenti in miscela con gas metano. Nella seconda fase, verranno realizzati impianti di produzione con una capacità media da 1,5 a 10 MW ciascuno.

spot_img
RELATED ARTICLES