13.5 C
Matera
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_img
HomeNewsDuecento milioni per le imprese dalla Regione Basilicata

Duecento milioni per le imprese dalla Regione Basilicata

“Il Report dell’Istat sulla situazione e le prospettive delle nostre imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19 conferma la tendenza del comparto produttivo regionale proiettato verso la ripresa: poco meno dell’80% delle imprese lucane prevedono di trovarsi in una situazione di “completa” o “parziale solidità” entro la prima metà del 2022”.

A sottolinearlo è l’assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo per il quale “non si può comunque sottovalutare che la crisi sanitaria continua a generare un clima di incertezza al punto che il 20% delle nostre imprese – sempre secondo le indicazioni dell’Istat – prevede di trovarsi in questi primi mesi del nuovo anno in situazione di “parziale rischio” o “seriamente a rischio” e che un terzo delle nostre imprese ha ridotto lo scorso anno il fatturato di circa il 10%. Dunque senza tralasciare le attività produttive, in particolare imprese e ditte individuali e di famiglia che sono ancora in difficoltà e per le quali lo scorso anno la Giunta Regionale ha approvato misure di sostegno e di aiuti per circa 200 milioni di euro, l’impegno in questa nuova fase va rivolto ad intercettare la volontà di rilancio, investimenti e nuova occupazione.

In proposito – aggiunge Cupparo – l’indagine Istat ci è particolarmente utile: in accordo con quanto riscontrato nella percezione delle criticità, il fattore di sostegno che le imprese segnalano con maggiore frequenza è la ripresa della domanda interna. Le misure che costituiscono il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono un fattore di sostegno percepito da una parte importante ma non prevalente delle imprese, almeno sull’orizzonte temporale del primo semestre del 2022.

Per ciascuno dei capitoli del PNRR direttamente considerati, circa la metà delle imprese non li considera rilevanti come traino dell’attività. Il giudizio riguarda sia le misure legate alla transizione ecologica (il 47,7% le reputa di modesta o elevata importanza) sia quelle inerenti le infrastrutture e la mobilità sostenibile (47,1%) che hanno evidentemente un orizzonte di sviluppo più lontano. Più della metà delle imprese assegna una modesta (36,0%) o elevata (17%) rilevanza alle misure legate a digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura.

Per tutte le tipologie di misura PNRR, l’importanza (modesta o elevata) tende a crescere all’aumentare della dimensione aziendale, soprattutto nei capitoli legati a digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e alla rivoluzione verde e transizione ecologica. A livello settoriale, una minore rilevanza si associa alle imprese attive nel terziario non commerciale: più della metà considera non rilevanti i diversi capitoli del PNRR. Non ho mai pensato al Pnrr come ad un documento di carta. Esso – continua l’assessore – deve raccogliere sogni e desideri di ripresa e riscatto che vengono dalle persone. Avvertiamo la responsabilità politica ed istituzionale di dare risposte a chi ha perso il lavoro, a chi ha riaperto l’impresa ma ha difficoltà di mercato, a chi pensa al futuro della propria famiglia e dei propri figli.

Per chi come me considera l’attività di governo una missione etica, fondata sui valori cristiani, al servizio delle comunità, è certamente questo un impegno gravoso da svolgere prima di tutto attraverso la condivisione e la partecipazione dei soggetti sociali. Lo dico ricordando l’incontro recente a Tito promosso dal Comune e dalla Caritas a testimonianza della vicinanza della Chiesa e degli amministratori locali ai bisogni materiali delle famiglie specie in difficoltà. Dunque dopo le numerose misure attivate a favore delle imprese per contribuire al loro sostegno e per superare le difficoltà legate alla pandemia guardiamo alla ripresa e ai processi del futuro. Le aziende hanno bisogno di crescere e noi dobbiamo con loro guardare alla nuova fase produttiva.

Da ciò – conclude Cupparo – ne deriva l’importanza di innovare attraverso lo studio di nuovi scenari per le PMI, la consapevolezza degli imprenditori, la conoscenza delle scommesse dell’innovazione e della strategia digitale, favorire la trasformazione dei processi produttivi del territorio regionale verso la digitalizzazione, supportare la creazione di un ecosistema dell’innovazione per la collaborazione tra sistema della ricerca e dell’università e tessuto imprenditoriale”.

Giuseppina Lo Vecchio

 

Rapporto ISTAT

Tra il 16 novembre e il 17 dicembre 2021 è stata condotta la terza edizione della rilevazione speciale “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, che aggiorna le informazioni raccolte nelle precedenti edizionii misurando comportamenti e strategie delle imprese a quasi due anni dall’inizio della pandemia.

Nonostante la ripresa produttiva, la crisi sanitaria continua a generare un clima di incertezza e necessità di veloci assestamenti nelle strategie e repentini cambiamenti nelle aspettative degli operatori. In questo Report vengono diffuse tempestivamente evidenze statistiche di elevata qualità su come le nostre imprese stanno vivendo questa fase delicata.

I dati qui presentati offrono un quadro dell’andamento economico, delle politiche del personale e di finanza aziendale messe in atto dalle imprese nella seconda metà del 2021, con attenzione alle dimensioni dello smart working e all’utilizzo di canali di vendita digitali. Vengono inoltre messe a fuoco le strategie e le criticità individuate dalle imprese fino a giugno 2022 oltre a informazioni su investimenti, piani di sviluppo e posizionamento sul mercato.

La rilevazione ha interessato un campione di 90.461 imprese con 3 e più addetti attive nell’industria, nel commercio e nei servizi, rappresentative di un universo di circa 970mila unità: corrispondono al 22,2% delle imprese italiane ma producono il 93,2% del valore aggiunto nazionale e impiegano il 75,2% degli addetti (13,1 milioni) e il 95,5% dei dipendenti. E’ quindi un segmento fondamentale del nostro sistema produttivo.

spot_img
RELATED ARTICLES