28.3 C
Matera
sabato, Luglio 2, 2022
spot_img
HomeStakeholdersLa centralità dell’impresa nell’informazione

La centralità dell’impresa nell’informazione

L’informazione e la comunicazione istituzionale, nell’accezione più ampia di questo ultimo termine, sono sempre fattori cruciali per aumentare l’efficacia dei servizi e alimentare la rete di relazioni tra gli stakeholder, e lo sono ancora di più in questa particolare stagione di rilancio economico e sociale.

Le imprese e complessivamente tutto il territorio hanno bisogno di essere accompagnati verso le opportunità della ripresa post pandemica anche attraverso un’adeguata informazione che sappia rispondere in primo luogo a un quesito: chi siamo e cosa sappiamo fare.

Ogni iniziativa che va in questa direzione non può che trovare il massimo sostegno. Non possiamo che plaudire, dunque, alla ripartenza del periodico di informazione “Industria e Territorio”, quale “impresa” editoriale che concorrerà a far conoscere le tre importanti aree industriali gestite dal Consorzio Industriale di Matera e le realtà produttive in esse presenti, provando a raccontare come queste si preparano alle sfide legate ai nuovi target di competitività.

Siamo fortemente convinti che il rilancio sociale, prima ancora che economico, della Basilicata passi necessariamente da una nuova stagione di industrializzazione sostenibile trainata dalla doppia transizione in atto, digitale ed ecologica.

Un obiettivo, questo, che va raggiunto anche attraverso la diffusione di una maggiore cultura imprenditoriale che parta dal riconoscere la centralità dell’impresa e sia in grado di raggiungere tutti, in primis studenti e luoghi della formazione per favorire un maggiore allineamento rispetto a quello che la Basilicata sa fare e può offrire.
C’è poi una grande domanda di conoscenza rispetto ai mutamenti in atto, alle occasioni da cogliere e agli strumenti per accedervi che va soddisfatta con un’offerta quanto più completa, chiara e trasparente.

Auguri di buon lavoro a tutti coloro che sono impegnati a dare autorevole voce ai territori e ai suoi protagonisti!

spot_img
RELATED ARTICLES
spot_img