1.9 C
Matera
lunedì, Febbraio 6, 2023
spot_img
HomeEventi1a edizione del Forum Industria Smart: buona la prima!

1a edizione del Forum Industria Smart: buona la prima!

Grande partecipazione di imprenditori e stakeholder lo scorso 29 giugno alla pri.ma edizione del Forum “Industria Smart” organizzato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera. Nella prestigiosa cornice del Castello di San Basilio, a Pisticci si è parlato di eccellenze industriali e delle opportunità di sviluppo e di business per gli operatori economici delle tre aree gestite dal Consorzio.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che ha sottolineato la qualità e la tradizione degli insediamenti industriali presenti nelle aree del Consorzio prospettando le opportunità di investimento legate all’avvento della Zes Jonica, al bando Valbasento appena concluso e agli investimenti del PNRR. A seguire gli autorevoli interventi degli ospiti giunti da varie parti d’Italia su temi rilevanti per la business community e per il Sistema Paese.

Figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario che hanno dimostrato spiccata sensibilità nell’anticipare i trend futuri. Dopo l’intervento dell’amministratore unico del Consorzio, Rocco Fuina si sono susseguiti gli speech di Giampaolo Carretta, Rocco Luigi Sassone, Ezio Baratta, Floriana Gallucci (Commissario ZES Jonica Interregionale Puglia e Basilicata), Nadia Cristofoli (Assessment Solution ADECCO), Roberto Ronzani (Istituto Lean Management), Angela Lancellotti, Giuseppina Lo Vecchio (Direzione Generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità). A moderare gli interventi con verve e professionalità è stato Michele Marolla, Editorialista Epolis Bari.

“Abbiamo registrato una grande partecipazione -afferma l’amministratore del Consorzio Rocco Fuina- con circa 100 imprenditori che hanno preso parte ai lavori. Il forum intende diventare un appuntamento annuale per confrontarsi e fare il punto della situazione sulle eccellenze innovative presenti nelle nostre aree”.

I RELATORI

Dall’alto verso il basso: Giampaolo Carretta, Nadia Cristofoli (Assessment Solution ADECCO), Roberto Ronzani (Istituto Lean Management), Rocco Luigi Sassone.
Dall’alto verso il basso: Ezio Baratta, Floriana Gallucci (Commissario ZES Jonica Interregionale Puglia e Basilicata), Giuseppina Lo Vecchio (Direzione Generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità, Regione Basilicata), Angela Lancellotti.

I PREMIATI
Durante il forum sono state premiate 6 realtà imprenditoriali di La Martella, Jesce e Valbasento che si sono distinte per aver saputo innovare nel proprio settore produttivo. A ricevere il Premio Industria Smart per la loro capacità di innovare nel proprio settore produttivo e commerciale sono state Lucana Sistemi, Studio analisi chimiche e ambientali, Stella All in One, MecLine, Tekcnoplast, Belfiore Infissi che durante la premiazione hanno illustrato ai presenti le peculiarità distintive del loro business.

“E’ stata una giornata ricca di spunti -ha dichiarato Fuina- che rafforza la cultura d’impresa anche attraverso il ruolo di promozione e di valorizzazione che il Consorzio svolge. Con gli ospiti e gli imprenditori presenti lo scorso 29 giugno abbiamo posto le basi per una seconda edizione ancora più ricca del Forum Industria Smart che ambisce a diventare un riferimento per promuovere le eccellenze produttive che operano sul nostro territorio ma che spesso non vengono adeguatamente valorizzate”.

spot_img
RELATED ARTICLES