7.4 C
Matera
venerdì, Dicembre 2, 2022
spot_img
HomeNewsLa scuola del futuro passa da qui

La scuola del futuro passa da qui

Lucana Sistemi che opera nella zona industriale de La Martella è stata premiata per il progetto ARSchooInnovation: Augmented Reality School. ARS sta per Augmented Reality School nasce nel 2017 con l’obiettivo di portare a scuola e a casa la realtà aumentata come tecnologia accessibile a supporto del processo di apprendimento, realizzando il connubio tra innovazione tecnologica made in Italy e tradizione.

Lucana Sistemi ha creato il primo e l’unico brand italiano che progetta e sviluppa book e card i cui contenuti didattici illustrati, possono essere fruiti esclusivamente mediante applicazioni in Realtà Aumentata, compatibili con dispositivi Android e iOS. Definito anche prima Casa Editrice Italiana 4.0. è stato selezionato nel 2019 tra i primi sei progetti più innovativi d’Italia dal Sole 24Ore per il premio #GammaDonna, che mette in luce le storie d’impresa più innovative, guidate da donne e giovani imprenditrici, sul territorio nazionale.

ARSchooInnovation ha l’obiettivo di ripensare completamente il modo di fare didattica, sul territorio nazionale e non solo esplorando nuovi modi di apprendere in maniera semplice e intuitiva. Fondata a Matera nel 1980, si propone come azienda qualificata nella consulenza e nell’integrazione di sistemi e tecnologie, nonché nella progettazione, realizzazione e implementazione di sistemi informativi, mettendo a disposizione risorse, esperienza, entusiasmo e know-how sia tecnico sia commerciale.

Nel 1984, con l’avvento del personal computer (pc), è Business Partner di Apple, divenendo una tra le principali aziende del sud d’Italia specializzate in fornitura e assistenza di sistemi di desktop publishing, rivolgendosi a tipografie e studi grafici. Nel 1989 è tra le prime dieci aziende a livello nazionale specializzate in questo settore. Dal 1984 al 1994 Lucana Sistemi si specializza nella commercializzazione di pc e server, con relativo passaggio da Apple a IBM di cui diventa Business Partner Premier per la parte Server, Storage e Data center.

Lucana Sistemi nasce dalla visione di Cosimo D’Ercole che insieme ad altri soci riesce, con numerosi sacrifici e molto gradualmente, a trasformare la sua idea in impresa. Sono anni in cui parlare di tecnologia, voleva significare essere visionari. Era, infatti, abbastanza difficile prevedere quali le prime invenzioni tecnologiche. Da allora è stato un crescendo che è arrivato fino alle innovazioni dei giorni nostri che l’azienda propone.

spot_img
RELATED ARTICLES